150 anos da Unificação Italiana

Convite para comemorações em Luca que podem ser acompanhadas pela internet.

Buon Compleanno Italia!
La Provincia di Lucca festeggia il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Cari amici e amiche italiani,

il prossimo 17 marzo 2011 verrà celebrato il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Ho pensato di scrivervi per condividere con tutti voi questa speciale ricorrenza che riguarda tutta la nostra Nazione e i cittadini italiani di tutto il mondo.

La Provincia di Lucca ha già avviato, a partire dall’anno 2010, una serie di iniziative per ricordare le imprese straordinarie e i protagonisti che hanno dato vita alla nostra unità ed identità nazionale.

Primo di questi eventi il convegno “Garibaldi: il mito e le forme nella pietra, sulla carta, nella memoria” svoltosi il 7 maggio 2010 a Palazzo Ducale, al quale ha partecipato Annita Garibaldi Jallet, pronipote dell’Eroe dei due Mondi.

L’amministrazione provinciale ha il privilegio di conservare la giubba rossa e il berretto del giovane garibaldino lucchese Tito Strocchi, così come conserva il Seggio Mordini, noto patriota risorgimentale e senatore della Repubblica originario di Barga, alcune lettere di Giuseppe Garibaldi e numerosi altri cimeli di pregevole valore storico in corso di recupero e valorizzazione ai fini della riapertura, prevista per l’anno 2011, del Museo del Risorgimento interamente restaurato.

Il 5 febbraio 2011 si è inoltre inaugurata a Palazzo Ducale la mostra dal titolo “Lungo la scia di un’elica” sulla migrazione lucchese ed italiana all’estero allestita in collaborazione con la Fondazione Paolo Cresci. Un’esposizione di grande forza evocativa, ricca di significato storico e sociale, visitabile fino al 1° maggio 2011. Una mostra dedicata soprattutto a voi, veri protagonisti dell’emigrazione italiana che con il vostro talento e il vostro lavoro avete sempre tenuto alto il nome dell’Italia all’estero.

L’amministrazione provinciale realizzerà inoltre la mostra “Il Risorgimento nel Cinema Italiano” in collaborazione con Viareggio Europa Cinema ed il Comune di Viareggio a partire dal prossimo mese di maggio e comprenderà manifesti, locandine, foto di scena, brochures, disegni, figurini, bozzetti, costumi. L’esposizione sarà accompagnata da una retrospettiva cinematografica sulle principali opere dei maggiori registi italiani che hanno raccontato per immagini le eroiche gesta risorgimentali.

Al fine di far partecipare i giovani è stato avviato il concorso scolastico “Un’immagine, una storia” in collaborazione con il Museo del Fumetto e il Comune di Lucca con cui gli studenti sono stati coinvolti nel ridisegnare gli accadimenti della storia italiana dall’unificazione nazionale ai nostri giorni.

E per approfondire le vicende storiche del Risorgimento, in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese, sono stati organizzati degli incontri con oltre 800 studenti di 12 diversi istituti secondari superiori del territorio provinciale.

Inoltre, il prossimo 16 marzo 2001 saranno aperte al pubblico le sale di Palazzo Ducale, sede dell’amministrazione provinciale, per poi proseguire i festeggiamenti in una lunga “Notte tricolore”, un momento di festa aperto a tutti cittadini che si svolgerà a piazza Napoleone a Lucca. Abbiamo pensato anche a voi e potrete vedere alcune immagini in diretta streaming via internet all’indirizzo web http://www.livestream.com/nottetricolorelucca (attivo a partire dalle 21:00 GTM +1 del 16 Marzo 2011) e in particolare seguire l’evento a sorpresa ideato per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia previsto per le ore 22,30 ore italiana dello stesso giorno 16 marzo 2011, durante tale diretta potrete intervenire online attraverso la chat del sito. Infine la giornata celebrativa del 17 marzo 2011 vedrà coinvolti i bambini e i giovani con giochi, esibizioni di sbandieratori e bande musicali nel centro storico di Lucca.

Il programma di iniziative dell’Amministrazione provinciale è consultabile sul sito istituzionale all’indirizzo web: www.provincia.lucca.it/presidente/italiaunita dove potrete anche inserire un vostro pensiero sull’Unità d’Italia e avere maggiori informazioni sugli eventi della Notte Tricolore.

Festeggiate insieme a noi il 150° anniversario dell’Italia unita!

Stefano Baccelli, presidente della provincia di Lucca